Leasing aziendale: cresci senza immobilizzare il capitale
Investire in nuovi veicoli, attrezzature o impianti produttivi non deve significare bloccare le tue risorse. Con il leasing aziendale puoi avere subito ciò che serve alla crescita, pagando in modo sostenibile e beneficiando di vantaggi fiscali mirati. Un’opportunità concreta per innovare, espandere e competere senza gravare sul cash flow.

Scopri le soluzioni su misura per dotare la tua impresa di mezzi, macchinari e tecnologie, mantenendo liquidità e flessibilità finanziaria.
Servizi finanziari per le aziende
Il leasing è un contratto in cui una parte (concedente) concede ad un’altra (utilizzatore) – per un periodo di tempo prefissato e ad un corrispettivo periodico – il godimento di un bene acquistato dalla concedente su indicazione e scelta dell’utilizzatore con facoltà, per quest’ultimo, di acquistare la proprietà del bene alla scadenza del contratto contro il versamento di un prezzo prestabilito.
Come funziona una operazione di leasing:
- FASE 1: la Società di Leasing acquista il bene o l’immobile, lo cede in locazione e paga direttamente il fornitore del bene stesso conservandone la proprietà nel corso del contratto e sino al momento della vendita finale.
- FASE 2: il soggetto che utilizza il cespite (Utilizzatore) paga i canoni alla società di leasing.
- FASE 3: al termine del contratto, il soggetto che utilizza il cespite può riscattare il bene sino ad allora detenuto in leasing, diventandone effettivamente proprietario (riscatto).
Possono accedere a questa forma di finanziamento, snella e flessibile, destinata all’acquisto di beni produttivi, automezzi ed anche immobili strumentali all’attività di impresa: liberi professionisti, artigiani, piccole e medie imprese, grandi aziende e pubblica amministrazione. Negli ultimi anni si è sviluppata l’operatività in leasing anche nel comparto della nautica da diporto, dove gli acquisti in leasing di barche sono rivolte anche a clientela privata.
I vantaggi del leasing sono numerosi
- Si adatta alle diverse esigenze del cliente (molteplici combinazioni sono possibili tra durata del contratto, periodicità e importo dei canoni, valore di riscatto del bene).
- Consente il finanziamento dell’intero costo del bene e il frazionamento dell’IVA lungo tutta la durata contrattuale.
- È l’utilizzatore stesso a scegliere il bene ed il fornitore del bene stesso presso il quale la società di leasing formalizzerà poi l’acquisto
- Non prevede il rilascio di garanzie ipotecarie.
- Consente l’immediato uso del bene senza gravoso esborso iniziale.
- Mantiene la disponibilità di ulteriori linee di credito.
- Dà accesso a incentivi e contributi pubblici previsti da leggi agevolative (ad esempio leasing L. Sabatini)
- Caso per caso, sulla base della normativa vigente, è consentita la deducibilità dei canoni di leasing e la detraibilità dell’IVA.
GrifoFinance Srl, società di consulenza e mediazione creditizia, è convenzionata con numerosi Istituti di Credito per l’erogazione di mutui ipotecari.
Fissa un appuntamento con un consulente di GrifoFinance inviando una mail a info@grifofinance.it
Parla con un consulente
