La consulenza strategica aziendale
Il nostro approccio e la nostra consulenza strategica a medio lungo termine nei confronti delle aziende si esplicita in un servizio sartoriale in grado di affiancare l’imprenditore nella definizione delle strategie di mercato, produttive, economiche, strategiche e soprattutto nel reperimento delle risorse finanziarie.
Grazie ad un rapporto continuo e costante con l’azienda, accompagniamo l’imprenditore fornendo consulenza strategica tramite una migliore definizione della politica aziendale, aiutandolo soprattutto nel rapporto con il sistema creditizio, il fintech, le piattaforme di crowdfunding, i fondi di private equity e in generale con tutta la comunità finanziaria. Al fine di ottenere nuove linee di credito, ridurre il costo di quelle esistenti e riequilibrare il mix di capitale di debito e di equity.
La nostra mission è quella di risolvere ogni problema che si presenti all’azienda in chiave di consulenza strategica ed aziendale e di garantire consulenza strategica arricchendo continuamente la gamma dei nostri servizi ed in alcuni casi di crearne ad hoc su specifiche esigenze riscontrate con l’imprenditore.
La finanza a supporto della strategia aziendale
La sempre più articolata e complessa normativa volta a supervisionare il sistema bancario, obbliga quest’ultimo a valutare le aziende sotto molteplici punti di vista alla fine della determinazione del rating. Oltre ai dati di Bilancio e gli andamentali della Centrale Rischi Banca d’Italia, la predisposizione di un realistico business plan, basato su studi di settore e con precise assumptions sui drivers delle varie voci che lo compongono, permetterà di fornire agli interlocutori bancari e agli investitori finanziari, un documento in grado di dimostrare, in maniera incontrovertibile, la capacità restitutoria dell’Azienda. Condizione quest’ultima, essenziale al fine di ottenere nuova finanza attraverso un’adeguata consulenza strategica.
Il nostro team, grazie ad una pluriennale esperienza, è in grado di predisporre, monitorare e aggiornare la documentazione idonea a testimoniare l’affidabilità attuale e prospettica delle società nostre clienti.
L’attività di consulenza strategica e di diagnosi aziendale è rivolta all’analisi approfondita della strategia di impresa e, quindi, alla valutazione della validità della formula imprenditoriale e del posizionamento competitivo, in relazione ai programmi aziendali di sviluppo o cambiamento.
La continua evoluzione degli scenari economico e tecnologico ed i rapidi mutamenti del sistema competitivo, impongono all’impresa di focalizzare l’attenzione sui percorsi di crescita e sulla pronta individuazione delle più probabili aree di rischio.
In questo ambito GrifoFinance può offrire un adeguato apporto tecnico-professionale per contribuire alla definizione dei programmi aziendali, agevolare la valutazione dei rischi, analizzare e controllare la coerenza fra strategia aziendale e risorse disponibili.