TAN e TAEG: quei 2 tassi sostanzialmente sconosciuti
Attenzione, quando ti informi su un finanziamento, presta attenzione non solo al TAN ma anche al TAEG. Ti spieghiamo in breve cosa sono.
TAN e TAEG, i due sconosciuti
Il TAN (Tasso Annuo Nominale) è il tasso di interesse, espresso in percentuale e su base annua, applicato all’importo lordo del finanziamento.
Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) comprende gli interessi e gli oneri da sostenere in relazione a un finanziamento (ad esempio le spese per di istruttoria, le spese di incasso della rata…). Indica il costo totale del mutuo su base annua ed è espresso in percentuale sull’ammontare del finanziamento concesso. È il valore che esprime quindi il costo complessivo del credito, di conseguenza è un dato molto importante da valutare quando si richiede e si sottoscrive un prestito.
N.B.: se non riesci a visualizzare il video, per modificare le impostazioni sui cookies clicca sull’icona circolare con la clip, in basso a sinistra, per apportare i necessari cambiamenti alle autorizzazioni.
Se vuoi aggiornamenti o maggiori informazioni sull’argomento ed altri temi correlati, contatta i nostri mediatori creditizi lasciando un messaggio attraverso la form di contatto che trovi qui.