Nuova sabatini, fondo impresa donna, piano transizione 4. 0, fondo di garanzia pmi, nuovi incentivi alle imprese e aiuti a fondo perduto.

Incentivi alle imprese 2023: agevolazioni per le PMI

 

 

Dalla Nuova Sabatini al Fondo Impresa Donna, dal Piano Transizione 4.0 al Fondo di Garanzia PMI, il 2023 sarà un anno di nuovi incentivi contributi a fondo perduto e aiuti alle imprese.

 

Incentivi alle imprese

Con la Legge di Bilancio per il 2023 è stata rinnovata una serie di bonus e incentivi dedicati alle imprese per sostenere il mondo produttivo.

Si tratta di misure fiscali, come ad esempio finanziamenti a fondo perduto o agevolazioni per l’acquisto di nuovi beni strumentali.

Obiettivo comune è fornire aiuti alle imprese esistenti, incentivare gli investimenti, la digitalizzazione, la nascita di neo imprese a tasso zero e, in generale, rilanciare, il sistema imprenditoriale nel panorama più vasto del PNRR.

Incentivi alle imprese ed agevolazioni per le pmi

Quali sono i bonus per le imprese?

In particolare, tra le agevolazioni più importanti per le imprese, è possibile menzionare il rifinanziamento della Nuova Sabatini e il Fondo Impresa Donna, una misura a supporto dell’imprenditoria femminile; ma anche il Fondo di Garanzia PMI e il Piano Nazionale Transizione 4.0, e una serie di agevolazioni per le imprese del Mezzogiorno e del Centro Italia.

Prorogato, inoltre, il credito d’imposta per gli investimenti 4.0, l’incentivo rivolto allo sviluppo della competitività delle imprese attraverso finanziamenti nel campo dell’innovazione tecnologica. Occorre, però, fare una precisazione poiché la proroga subirà delle modifiche rispetto al 2022, con una riduzione del credito d’imposta al 20%.

 

Se vuoi aggiornamenti o maggiori informazioni sull’argomento ed altri temi correlati, contatta i nostri mediatori creditizi scrivendo ad agevolato@grifofinance.com o lasciando un messaggio attraverso la form di contatto che trovi qui

 


Gianluca Damilano